Disponibile fino a ieri solo in versione beta, da oggi Live 11 è finalmente disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale Ableton.com e da tutti i rivenditori autorizzati. Qualcuno aveva già testato la nuova versione del software e anche noi siamo stati incuriositi dalle ultime novità offerte dalla versione 11.

IMG_COPERTINA_Ableton-11-release_640x360

COMPING

Una delle funzionalità interessanti è il comping. Nella nuova versione infatti Live ci da la possibilità di registrare diverse prove di una stessa performance e combinare insieme i frammenti migliori per ottenere un take perfetto. La stessa funzione può essere utilizzata anche per tentare un upproccio più creativo al sound design unendo samples casuali dalla tua libreria.

Potrai inoltre collegare due o più tracce fra loro in modo da modificarle contemporaneamente. Questo permette di effettuare più velocemente e in maniera più semplice l’editing di instruments su più tracce o performance con più musicisti. Questa funzione è disponibile anche per le tracce MIDI.

comping

MPE

Un’altra funzionalità interessante è la possibilità di utilizzare la MPE (MIDI Polyphonic Expression). Collegando al vostro computer un controller esterno con funzionalità MPE, sarà possibile già in fase di registrazione aggiungere modulazioni in real time alle singole note di un accordo, ottenendo una performance finale più espressiva e realistica.

MPE

NOTE E VELOCITY CHANCE

Sempre per quanto riguarda le clip MIDI Live 11 ci da la possibilità di aggiungere una probabilità ad una nota, impostando la probabilità che una nota si verifichi e lasciando che sia il software a generare delle variazioni sorprendenti ai nostri pattern. Inoltre si possono definire gli intervalli di probabilità sulla velocity per ottenere variazioni di dinamica più realistiche.

chance-tools

TEMPO FOLLOWING

E stata inoltre introdotta una funzionalità che potrà far piacere soprattutto alle band o a chi in generale ha la necessità di registrare più strumenti contemporaneamente. Live infatti sarà in grado di “ascoltare” e aggiustare il tempo sulle tracce audio in tempo reale durante la registrazione. Questa funzione può essere interessante anche per i Djs, perchè trasforma Live in una box di effetti sempre sincronizzati.

tempomic

FOLLOW ACTIONS

Le Follow Actions possono ora essere collegate alla lunghezza della clip, rendendo più veloce la creazione di sequenze interessanti. La scena Follow Actions ti consente inoltre di creare arrangiamenti più evoluti. Potrai anche impostare le Follow Actions per passare a clip specifiche e abilitare o disabilitare le Follow Actions su tutto il progetto.

follow-actions

NEW DEVICES

Sono stati introdotti numerose nuove device come Hybrid Reverb, Spectral Resonator, Spectral Time, PitchLoop89 e altri. Non ci dilunghiamo troppo ad analizzarli nel dettaglio singolarmente, anche per lasciarvi la curiosità di provarli di persona e scoprire le possibilità creative che offrono. Inoltre, sono stati aggiunti tre nuovi intruments (Upright Piano, Brass Quartet e String Quartet) creati in collaborazione con Spitfire Audio.

new-devices

Vi ricordiamo infine che tutti gli studenti dei nostri corsi possono acquistare Ableton Live 11 con l’esclusivo sconto Educational del 40%. Contattateci per scoprire come fare ad accedere alla scontistica.